La società di orologi di moda Fossil , gigante dell'industria orologiera di Hong Kong, sta facendo più orologi in Svizzera. Perché? Norma Buchanan ci dice in questo articolo di carattere dal numero di Febbraio 2014 di WatchTime. C'è un creatore di movimento in Svizzera che anche i fan più apprezzati da orologi non hanno mai sentito parlare.
È nella piccola cittadina di Manno, nel cantone del Ticino, vicino al
confine italiano e lontano dalla regione orologiera del Giura. Si chiama STP, per la produzione svizzera della tecnologia. Non è enorme, ma non è da starnutire, anche quest'anno si scopriranno circa 100.000 movimenti automatici. Mentre la maggior parte delle persone non sanno di STP, sicuramente conosce il suo proprietario, il gruppo Fossil. Fossil, con sede a Richardson, Texas, è la quarta azienda di orologi al mondo.
(È stato aggiunto all'indice S & P 500 due anni fa.) Nel 2012,
l'ultimo anno per i quali sono disponibili le cifre, Fossil ha visto le
vendite di 2,2 miliardi di dollari, vendute sotto 14 diversi marchi: il
marchio Fossil, DKNY, Skagen, Michael Kors, Emporio Armani, e ancora e
ancora. (La società vende anche accessori, mentre le vendite del Gruppo Fossil per il 2012 sono state pari a 2,9 miliardi di dollari). Fabbrica di montaggio del movimento di Fossil nel cantone svizzero del Ticino
Fossil, di proprietà pubblica, è stata fondata nel 1984 all'inizio del
boom di moda e cresce alla sua attuale dimensione formidabile in gran
parte sulla forza degli orologi di moda realizzati nella Cina
meridionale. Ora Fossil si sta muovendo su un secondo fronte: la Svizzera.
STP, acquistata nel 2012, è l'ultimo passo nella campagna aziendale per
aumentare il proprio portafoglio di prodotti svizzeri, che fino a poco
tempo fa conteneva solo i marchi Burberry e Zodiac. Il Gruppo Fossil ora ha svizzero movimento-montaggio, case-making, progettazione e prototipazione strutture.
Ha anche un grande edificio a Basilea, a pochi passi dal centro
fieristico di Basilea, che ospita la sede di tutte le sue attività
europee. L'anno scorso, l'azienda ha lanciato una collezione svizzera prodotta all'interno del suo marchio Fossil. Ha in programma di estendere l'etichetta prodotta in Svizzera ad altre marche, tra cui la sua nuova linea Tory Burch.
Fossil ha firmato un accordo di licenza con quel marchio all'inizio
dell'anno scorso e prevede di introdurre gli orologi prima della fine di
quest'anno. Perché il re di orologi di moda in quarzo asiatico desidera fare orologi in Svizzera? La ragione è semplice, afferma Martin Frey, amministratore delegato di Fossil Group Europe. È Asia.
"Se confrontate Fossil con altri gruppi come il Gruppo Swatch o
Richemont, la quota di attività che stiamo facendo in Asia è ancora
abbastanza bassa. In Asia c'è potenziale enorme.
Abbiamo già la distribuzione. "Adesso, circa la metà delle vendite
della società provengono dagli Stati Uniti e meno del 20 per cento
dall'Asia.
Certamente non è una coincidenza che il precedente lavoro di Frey,
prima di trasferirsi a Fossil nel 2006, è stato con la DKSH Ltd., una
società con sede a Zurigo specializzata nell'aiutare i marchi a
commercializzare i loro prodotti in Asia.
(Ha recentemente acquistato un 20 per cento di interesse nel marchio di
lusso Bovet, che sta anche lavorando per aumentare la sua attività.) Ma
gli asiatici non vanno per orologi asiatici, almeno non al di sopra di
un certo, piuttosto basso, Punto di prezzo. A livello di prezzo medio e superiore, vogliono la Svizzera e fanno più importanza a quella etichetta rispetto agli americani. Quindi l'attenzione di Fossil sulla Svizzera. Fossil fa la STP1-11 per alcuni dei propri marchi e per i terzi.
La storia svizzera del Gruppo Fossil ha avuto inizio nel 2001. In
quell'anno la società ha acquistato per 4,3 milioni di dollari il brand
Zodiac svizzero recentemente fallito, Zodiac, fondato nel 1882, meglio
conosciuto per i suoi orologi da immersione Sea Wolf. Nell'annunciare l'acquisizione, Fossil ha dichiarato che è stato il primo passo nella costruzione di un business svizzero.
Fossil ha rinnovato e aggiornato il marchio, che ora è costituito da
cronografi di quarzo chunky, molto maschili e da orologi automatici di
subacquei a prezzi da $ 700 a $ 1.000. A quasi lo stesso tempo, Fossil ha acquistato per 2,3 milioni di dollari tre società di subappalto, tutte a Bienne. Erano Montres Antima, che assemblò orologi per il proprio marchio Antima (ormai defunto) e per altre marche; Meliga Habillement Horloger, che proveniva dai componenti; E Synergies Horlogères, che hanno progettato e realizzato prototipi. Fossil ha messo tutte queste aziende sotto l'ombrello Antima. Due orologi svizzeri Fossil: sopra, l'automatico, contenente lo STP1-11; Sotto, un cronografo, con un movimento da Ronda
In un altro affare di quell'anno, Fossil ha firmato un contratto di
licenza con Burberry, la società britannica di abbigliamento e nel 2002
ha lanciato gli orologi Burberry come un marchio svizzero-fatto (ad
eccezione di una manciata di modelli non svizzeri ora interrotti) .
Data la popolarità del nome Burberry in Cina (la regione Asia-Pacifico
rappresenta oggi il 39 per cento del business del Gruppo Burberry),
Fossil lo ha visto come una locomotiva che consentirebbe al gruppo
Fossil di crescere rapidamente lì.
(Clicca qui per leggere il nostro rapporto sul lancio di orologi
Burberry.) Entro pochi anni, Burberry vendeva tra 400.000 e 450.000
orologi, una cifra che rimane pressoché uguale a questo giorno. rolex replica e Rolex DateJust
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